domenica 5 maggio 2013

Finalmente.......FESTA!

Per fare una festa di compleanno ai giardinetti occorre innanzitutto.... il bel tempo!

Dopo un mese quasi esatto dal compleanno, siamo riusciti ad organizzare la festa di compleanno per i cinque anni di Cicci. Il che significa che è da più di un mese che c'è brutto tempo.....

La formula "giardinetti" è già ben collaudata ed io la amo particolarmente, perchè possiamo invitare tutti i compagni d'asilo senza preoccuparci di avere conferme o disdette (che spesso non arrivano, ahimè), perchè i bimbi sono liberi di giocare e sfogarsi e perchè i genitori possono fermarsi e godere anche loro del clima di festa.

Quest'anno Cicci ha scelto come tema gli "angry birds", il gioco del tablet di papà che gli piace molto.
Ecco che questi uccellini arrabbiati hanno fatto la loro comparsa sugli inviti, disegnati e scritti a mano, come facevano gli antichi (succede... quando la stampante ha finito l'inchiostro!)


Ho copiato alcuni angry birds dall'album delle figurine (con sommo stupore dei miei figli e mio inorgoglimento) e da un foglio A4 ho creato quattro inviti; ho fatto le fotocopie, le ho tagliate e poi ho attaccato un invito ad ogni appendiabiti dell'asilo.

Il buffet della festa era totalmente fatto in casa, ad eccezione delle patatine. Ho preparato varie pietanze nei giorni precedenti la festa, e le ho congelate: salatini al wurstel, brioches al prosciutto e formaggio, panini al latte, muffin alla mela, muffin al cioccolato, biscotti di pastafrolla, torta di pane, bignè e torta di pasta matta.
La sera prima ho farcito la torta con un doppio strato di crema pasticcera e fragole, e l'ho decorata con la pasta di zucchero (becco, coda e pennacchio sono stati montati ai giardinetti):



Il giorno della festa, mentre Cicci era all'asilo, ho scongelato all'aria il cibo del buffet e ho preparato le ultime cose: ho farcito i panini al latte con del salame e ho riempito i bignè con la crema al cioccolato. Il tutto con un guastatore di nome Titto che voleva assaggiare tutto...anche le cose congelate... e alla fine mentre riempivo bignè faceva degli esperimenti culinari circa l'abbinamento mela-salame (dopo aver spiaccicato la fetta di salame sul tavolo ha deciso di usarla per avvolgerci la mela) e taralluccio-crema al cioccolato (ha fatto scarpetta col taralluccio pucciato nella crema); vedete il piattino giallo con gli esperimenti... (no, manca il salame che ha mangiato quasi subito) :-)


Ogni cosa ha poi trovato il suo posto in un contenitore adatto al trasporto (e anche questa volta ho pensato che la Tupperware è proprio una grande marca).


Abbiamo caricato la R5 di bimbi, di cibo e di bevande.... ma c'è stato l'imprevisto! La torta era troppo alta per entrare nel portatorta... per cui Cicci ha avuto il difficile compito di tenerla in mano senza rovesciarla per tutti i due chilometri che ci separano dai giardinetti, ma ha superato brillantemente la prova (anche se era visibilmente teso)!
Il papà ci ha aiutati trasportando i due tavoli: quello in legno l'ha portato la sera prima, in macchina e l'ha lasciato ai giardinetti infilato sotto ad una panchina; quello di plastica invece l'ha trasportato in scooter il giorno stesso.
(e quando mi dicono "eeeh... se facessi il terzo figlio dovrei cambiare macchina e prenderne una più grande..." mi fanno sorridere, ecco.)

La festa è riuscita benissimo, principalmente perchè c'erano moltissimi compagni di asilo di Cicci, ed in particolare i suoi quattro amici del cuore. Questa è la cosa alla quale lui teneva di più, ed è bello che un bimbo si emozioni più per la partecipazione alla sua festa da parte dei suoi compagni che non per i molti regali...


Io avevo anche organizzato alcuni giochi da fare con i bimbi, ma non ho avuto grande successo...anzi non ne ho avuto proprio.... Sono riuscita ad attirare l'attenzione di alcuni bimbi con il gioco di attaccare la coda all'asino (che nel nostro caso era un elefante, ma solo perchè lo disegno meglio).
Ho tentato di fare una gara di salto in lungo, usando dei gessetti per segnare i risultati, e qui ci siamo arenati.... la maggior parte dei bambini era distratta da scivoli, altalene, giochi di ruolo e giochi con la palla (assolutamente autogestiti).
Alcuni bambini iniziavano a dare segni di stanchezza, per cui abbiamo lasciato perdere i giochi e abbiamo soffiato le candeline!


I bimbi hanno carburato e hanno così continuato a giocare allegramente....tanto che ad un certo punto abbiamo deciso di iniziare a sgomberare anche se c'era ancora parecchia gente, ma si stava facendo tardi!

Il clima era bello, e molti aspettavano la fine della festa per tornare a casa.... e per salutare e ringraziare tutti, abbiamo preparato come gadget un sacchettino di caramelle gommose corredato da biglietto disegnato dal festeggiato, attaccato con una molletta di legno.



....e ora siamo di nuovo in pista per prepararci ad un'altra festa di compleanno! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento