sabato 20 ottobre 2012

Raccolta delle olive

Per una cittadina come me poter partecipare alla raccolta delle olive non può che essere una festa...


L'olio al supermercato si trova tutto l'anno... ma quello "casalingo" no! L'olio prodotto dalle olive portate al frantoio, quello che ha un sapore molto più forte rispetto a quello industriale, nasce in questa stagione. Occorrerebbe riscordarselo quando si acquista l'olio da frantoio: ad agosto-settembre quello che si trova ancora in commercio è un olio che ha quasi un anno...

Questo fine settimana ci siamo offerti come aiutanti nella raccolta delle olive presso un amico di Cicci. L'idea che i bambini passassero un pomeriggio all'aria aperta immersi nella natura, con un panorama mozzafiato, ed imparando anche qualcosa di nuovo, mi entusiasmava.
Le olive possono essere raccolte in diversi modi: c'è chi le lascia cadere nelle reti, appositamente tese sotto agli alberi, e le raccoglie di giorno in giorno; c'è chi fa il puntiglioso e le raccoglie a mano direttamente dall'albero, chi ha meno tempo e le scuote con un rastrello, e chi, come i nostri amici, che le raccoglie con un quadruplice vantaggio.

I nostri amici tagliano i rami degli olivi, di modo da potarli (primo scopo). Questi rami deposti per terra vengono presi uno ad uno e passati attraverso i rastrelli (quelli di plastica, da spiaggia, dei bambini), di modo che le olive siano strappate e gettate verso la rete appoggiata a terra (raccolta delle olive, secondo scopo).
I rami svuotati dalle olive vengono dati ai due asinelli che pascolano per il giardino (terzo scopo) e che hanno il compito di tenere basse le erbacce.
Ciò che resta dal pasto degli asini viene usato come legna da ardere nella stufa, in inverno (quarto scopo).



I bambini si sono divertiti ad usare i rastrelli, ma ovviamente non hanno avuto la costanza di farlo per più di mezz'oretta. Anche il più piccolo ha avuto le sue soddisfazioni, seduto in braccio alla mamma e staccando le olive con le mani, per poi gettarle lontano.


I bimbi si sono poi allontanati per costruirsi una capanna fatta di rami (di olivo!) e coperte, ed il loro gioco di squadra ha permesso agli adulti di continuare la raccolta indisturbati (o quasi...), ed è stato bello restare così immersi nella natura, facendo un lavoro utile ma allo stesso tempo rilassandoci con chiacchiere, thè e biscotti...

Lunedì porteranno il frutto di quattro giornate di raccolta al frantoio: sono davvero curiosa di sapere quanti litri d'olio ne usciranno!



4 commenti:

  1. mi piace molto!!!!! Francesca, mamma di Ale, amico di Cicci e protagonista della storia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora un grazie pubblico è doveroso!!! P.s. domani ti porterò i miei miseri 5 kg di olive...però tutti presi a mano dalla sottoscritta senza aiuti ma con due disturbatori minorenni :-)

      Elimina
  2. ma che bello Angi!!! piacerebbe anche a noi farlo prima o poi... forse l'anno prossimo potremmo provare la raccolta dell'uva ;)

    RispondiElimina
  3. Mi hanno regalato una bottiglia d'olio....ha un sapore meraviglioso...

    RispondiElimina