giovedì 6 settembre 2012

Trasporto bimbi

Nella vita di tutti i giorni ed in vacanza fuori casa io e mio marito abbiamo avuto modo di sperimentare diverse modalità per trasportare i nostri figli: con una famiglia in continua evoluzione, ci siamo adattati ai bisogni dei più piccoli ma anche agli spazi...

Non siamo particolarmente amanti delle carrozzine e dei passeggini, ma preferiamo tenere il bimbo attaccato a noi. Perciò abbiamo iniziato ad usare il classico marsupio con il primo figlio: un Baby Bjorn di seconda mano; non è il massimo per la schiena del genitore e la posizione a penzoloni non lo è nemmeno per il bimbo, ma allora eravamo piuttosto ignoranti in materia.
L'utilizzo del marsupio ha secondo me il vantaggio di tenere il bimbo a contatto ma anche di avere le braccia libere e di potersi muovere per le strade e nei negozi con grande facilità.

Quando è arrivato il secondo figlio, il primo aveva due anni. Occorreva studiare una soluzione per andare a spasso. Ne ho provate diverse:
una è stata la carrozzina per il piccolo e la pedana per il grande. Non l'ho amata molto, anzi...per niente. Perchè salire e scendere i gradini con la pedana mi sembrava impossibile... l'unico vantaggio era che il piccolo, vedendo il fratello maggiore, rideva sempre!
Un'altra soluzione è stata il marsupio per il piccolo e il passeggino leggero per il grande. Comodo finchè il grande non vuole scendere, e ci si ritrova con marsupio+passeggino+bimbo alla mano....

Solo con l'arrivo del terzo figlio ho scoperto la fascia. Devo essere sincera, una fascia di cotone lunga 4-5 metri non è esattamente comoda da annodare, specie se si è in mezzo ad una strada, però ha numerosi vantaggi: il primo è che ci sono moltissimi modi per annodarla, per cui si può creare una culla per il neonato, un marsupio per il bimbo più grande o una sorta di zaino per i più cresciuti.
Un altro vantaggio è il fatto di poterla legare a misura. Questo mi è stato davvero utile in inverno, quando tra il mio infagottamento e quello del neonato non sarei riuscita ad infilare il bimbo in un marsupio classico, sarebbe stato troppo stretto.

Poi mi hanno passato un Ergo Baby. Una meraviglia. Per me e per il bimbo. Per me perchè il peso del bambino viene scaricato sulle spalle come uno zaino, ma anche in vita. Per il bimbo perchè è in una posizione ergonomica. Quanti pisolini che si è fatto lì dentro....
Si può legare sia sul davanti che sul fianco: quest'ultima posizione è la favorita quando il bambino cresce e vuole guardare meglio dove si sta andando.

Quello che però ha fatto tanti tanti chilometri è l'Hippy Chick. Si tratta di un marsupio come quello per metterci il portafoglio per intenderci, solo che all'interno è rigido, per cui il bambino si può sedere sopra. Il peso si scarica in vita e non più sul braccio che non è libero perchè deve comunque tenere il bimbo di modo che non cada.

Nessun commento:

Posta un commento