sabato 22 settembre 2012

Passeggiamo sui monti


Quest'estate abbiamo camminato parecchio con i bambini e sebbene le passeggiate fossero adeguate alla loro età, giungere alla meta non è sempre stato semplice...ma con qualche "trucchetto" la fatica si è sentita meno!

La prima gita che abbiamo fatto è stata vicino a casa: partenza dal Monte di Portofino ed arrivo all'agririfugio Molini (e ritorno in giornata). Siamo andati a trovare un'amica di asilo di Cicci e tutta la sua famiglia. Per inciso, il posto è davvero incantevole: immaginate di poter stare comodamente seduti a tavola mentre i bimbi giocano in un'area chiusa ed attrezzata con scivolo, casetta e sabbiera, ed ovunque posiate lo sguardo trovate natura, natura, natura, dal bosco alla vista mozzafiato sul mare (che non è distante per chi voglia anche fare un bagno).
La strada da percorrere comunque non è brevissima, noi con i tre bimbi abbiamo impiegato un'oretta a scendere e un'ora e mezza a salire.

Come abbiamo fatto a non farci prendere dallo sconforto della fatica?
Innanzitutto occorre ringraziare Madre Natura che ci ha fornito delle pillole di energia: per noi erano le more, ma in altra stagione possono essere le fragoline, i corbezzoli... Non appena vedevo che il camminatore più piccolo stava per cedere (si perchè Titto era bello comodo nell'ergo baby insieme al papà), cercavo un cespuglio di more e tadaaaaan perdevamo qualche minuto per raccoglierle, ma poi ci davano tantissima energia per continuare la passeggiata!
Quando non avevamo pillole a disposizione, ho ripescato un loro idolo di qualche mese fa e ho inventato il massaggio di Balotelli. Una scrollatina ai polpacci....prima uno...poi l'altro...e via!!! Come si divertivano, dopo averlo fatto (o glielo facevo io oppure se lo facevano anche da soli!!!) addirittura partivano a scatto e facevano un bel po' di metri...
Ho anche giocato sull'effetto sorpresa: non sapendo esattamente se ci fossero le pillole di energia di cui sopra, ho portato delle caramelle, senza dirglielo in partenza; per cui quando le ho tirate fuori dalla borsa....yuppi yuppi!! Meraviglia e stupore.... e anche con queste (io ho usato gli orsetti gommosi, per potergliene dare più di uno durante il cammino) abbiamo tirato avanti un altro po'.

Nel silenzio del bosco, immersi nel verde senza nessuna distrazione e con il solo compito di camminare, abbiamo inventato qualche gioco per trascorrere il tempo.
Il primo che abbiamo fatto è stato quello degli indovinelli: a turno si pensa ad un oggetto o personaggio, e si dà un indizio. Si forniscono poi altri indizi finchè qualcuno non indovina. Esempio: è tonda e blu (la nostra palla); si usa per giocare; rimbalza...ecc. Anzichè fornire indizi aggiuntivi si può anche rispondere alle domande di chi deve indovinare, oppure fare entrambe le cose.
Un altro gioco è stato quello di pensare alle parole che iniziano con la lettera....(da noi la P era la più divertente perchè si potevano dire parole come "puzzetta" o "pipì" che bastano da sole a far sbellicare i bambini...o almeno i miei!).
Infine ci siamo ritrovati senza volere a fare l'insieme di questi due giochi, perchè per suggerire ai bimbi una parola che iniziasse con la lettera prescelta, io e il papà ci ritrovavamo a fare gli indovinelli!

Insomma, mentre eravamo in Valtellina siamo arrivati così molte volte fino al lago Palù camminando senza sosta. Lì ci aspettava un bel pic nic e tanto svago...

....ci credete che quando siamo tornati a casa, dopo tutto questo allenamento, siamo arrivati molto più in fretta all'agririfugio Molini? :-)

Nessun commento:

Posta un commento